Impianti water mist con bombole

SISTEMA WATER MIST CON BOMBOLE

Il sistema con bombole FOGTEC funziona in modo simile a quello di un sistema antincendio a gas.

Il sistema a bombole è costituito da due tipi diversi di bombole: un tipo è riempito con acqua a pressione atmosferica e le altre con azoto alla pressione di 200 bar, utilizzato come propellente.

L’attivazione di un sistema a bombole parte da una bombola principale. Questa bombola principale (master) attiverà poi tutte le altre bombole secondarie (slave).

Nel sistema a tubazioni a secco (dry pipe), l’attivazione è innescata da un segnale elettrico proveniente da un sistema di rilevamento separato. La valvola della bombola è del modello a solenoide, con sistema manuale di bypass, per ragioni di sicurezza in caso di blackout elettrico. Questa valvola a solenoide apre la valvola a pressione differenziale per scaricare l’azoto nelle bombole secondarie (slave).

Nel sistema a tubazioni a umido (wet pipe) un bulbo in vetro fa scattare l’attivazione. Il sistema di tubazioni sotto pressione è collegato alla valvola posta sulla bombola principale (master) che è del tipo a pressione differenziale.

L’attivazione avviene per la rottura del bulbo in vetro situato all’interno del corpo dell’ugello FOGTEC. Ciò provoca l’abbassamento della pressione di controllo nella tubazione sotto pressione e quindi l’apertura della valvola a pressione differenziale. La bombola principale attiverà poi le diverse configurazioni di bombole secondarie (slave).

Print Friendly, PDF & Email
Top