Impianti water mist con pompe

SISTEMI WATER MIST CON POMPE

I sistemi FOGTEC a pompa funzionano ad una pressione di 120 bar. L’alta pressione è utilizzata per due scopi: per disperdere l’acqua in goccioline finissime e per conferire un’elevata quantità di moto alle goccioline create. Utilizzando una pressione inferiore, le dimensioni delle goccioline generate sarebbero maggiori oppure la quantità di moto delle gocce sarebbe insufficiente.

I gruppi pompa sono costituiti da moduli individuali di una pompa. Poiché FOGTEC utilizza moduli di pompaggio con portate comprese tra 25 ed 800 l/min, le prestazioni complessive di un sistema possono essere perfettamente adattate alle necessità specifiche del sito.

Si evita d’impiegare un gran numero di pompe di piccole dimensioni per ridurre al minimo le possibilità di guasti. Per ridurre al minimo il numero delle parti in movimento, è previsto un motore d’azionamento collegato direttamente a ciascuna delle pompe. Non si usano gruppi d’ingranaggi.

Sono disponibili motori elettrici o diesel.

In un sistema FOGTEC, filtri con diverse aperture delle maglie sono utilizzati in vari punti in modo da poter garantire un elevato livello d’affidabilità.

Sono disponibili valvole di sezionamento per le reti di tubazioni a secco o a umido, per le tubazioni a secco sotto pressione e per le aree di preallarme. Tutte le valvole possono essere fornite con dispositivi di prova.

Per i sistemi che non sono attivati attraverso un bulbo in vetro si può utilizzare praticamente qualsiasi sistema di rilevamento dell’incendio. I pannelli di controllo FOGTEC dispongono di un impianto di controllo PLC aggiornatissimo e possono essere facilmente collegati ai sistemi di controllo antincendio. A richiesta, può essere fornita una guida all’operatore impostata sul sistema touch screen. In opzione è disponibile la manutenzione a distanza via modem.

L’intero sistema di tubazioni è realizzato in acciaio inossidabile, secondo quanto richiesto dalle normative internazionali per gli impianti antincendio a nebbia d’acqua. I diametri dei tubi sono compresi tra 10 e 40 mm. Il layout e le installazioni sono realizzati in conformità agli standard internazionali.

Print Friendly, PDF & Email
Top