Progetto SOLIT

SOLIT e SOLIT2 – Safety Of Life In Tunnels (Sicurezza della Vita in Galleria )

SOLIT (2004-2006)

Probabilmente SOLIT è il progetto di ricerca più grande mai messo in atto nell’ambito della soppressione d’incendi in galleria.
FOGTEC, come specialista in sistemi water mist, ha portato avanti questo progetto per conto del governo tedesco e con il coordinamento di TÜV Rheinland, IdF (Istituto Vigili del Fuoco Tedesco), STUVA, TNO e SINTEF.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

• Progettazione di sistemi water mist adatti a una gamma più ampia di situazioni (ad esempio forme della galleria, ventilazione…)
• Integrazione dei sistemi di soppressione di incendi all’interno di sistemi di sicurezza olistici per gallerie
• Compensazione della protezione antincendio passiva per creare condizioni migliori per le persone oltre alla protezione della struttura della galleria

E’ stata posta particolare attenzione durante i test anche all’interazione del sistema di spegnimento attivo con altri sistemi di sicurezza del tunnel come i sistemi di rivelazione incendio o la ventilazione, per un concetto di sicurezza integrato, che sia efficace, ma anche realizzabile dal punto di vista economico.

Durante la primavera del 2006 sono stati condotti più di 50 test su scala reale presso la struttura di San Pedro des Anes in Spagna, costruita appositamente per effettuare dei test, che rappresenta una tipica galleria stradale a due corsie, alta 5,20 mt e larga 9,20 mt per una lunghezza totale di 600mt.

Per una valutazione completa dei risultati dei test è stato studiato ed installato un sistema di misurazione costituito da più di 100 sensori per la misurazione della temperatura, della concentrazione dei gas e per la velocità dell’aria.

SOLIT² (2009-2011)
A seguito del grande successo del programma di test SOLIT, nell’anno 2009 è stato lanciato un nuovo programma denominato SOLIT2.

Il fitto programma di test non si concentra esclusivamente sui sistemi fissi antincendio, ma affronta la protezione e la sicurezza di una galleria stradale nella sua totalità.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.solit.info

Print Friendly, PDF & Email
Top