Protezione tunnel e gallerie

GALLERIE e TUNNEL

Le gallerie rappresentano le vene vitali di una società moderna. Non solo il loro numero e la loro lunghezza, ma anche il traffico che debbono sopportare cresceranno continuamente durante gli anni a venire.

Gli incendi che si sono verificati negli anni scorsi mostrano che la conseguenza non si limita al maggior numero di persone ferite ed uccise, ma comprende anche un danno considerevole alla costruzione ed agli impianti di gestione. Ciò, a sua volta, richiede lavori di riparazione della durata di vari mesi da cui deriva un ulteriore incremento del danno.

I risultati delle ricerche più recenti ( ad es. www.uptun.net o www.etnfit.net ), hanno dimostrato che gli incendi più importanti nelle gallerie possono essere prevenuti soltanto quando lo scoppio dell’incendio è controllato quanto più presto possibile. I provvedimenti strutturali di protezione antincendio o gli impianti per la riduzione dei fumi hanno soltanto un’efficacia molto limitata: infatti, combattono parzialmente gli effetti, ma non la causa. Data la lunghezza del tempo necessario alla squadra antincendio per raggiungere il fuoco, l’unica possibilità di attaccare gli incendi al momento in cui scoppiano, sta nell’impiego di attrezzature antincendio automatiche che siano parte integrante del sistema di sicurezza di un tunnel.

L’acqua nebulizzata FOGTEC, sicura per le persone, controlla efficacemente l’incendio. Questo significa una considerevole riduzione della temperatura in prossimità dell’incendio, rende più difficile l’espansione dell’incendio e migliora la visibilità. Un sistema a nebbia d’acqua FOGTEC, aumenta la possibilità delle persone di salvarsi da sole e consente alle squadre di salvataggio di lavorare con maggiore rapidità e sicurezza. Grazie al controllo dell’incendio ed alla quantità minima d’acqua impiegata, è ridotto anche il danno al tunnel.

Allo scopo di ottenere una protezione ottimale all’interno di una galleria, è necessario che rilevazione, attività antincendio e ventilazione siano adeguatamente coordinati.

Print Friendly, PDF & Email
Top