Celle prova motori

CELLE PROVA MOTORI

Per verificare la corrispondenza agli elevati requisiti di sicurezza ed affidabilità, macchinari, motori ed equipaggiamento tecnico similare sono sottoposti a collaudi intensivi in quelle che vengono definite “celle prova motore”. Nel corso delle prove in questione, che possono essere eseguite senza una supervisione permanente da parte del personale, esiste un maggior rischio d’incendio a causa dei carichi fisici di taglio posti sopra i materiali in prova. Le elevate temperature dei motori e la forte ventilazione creano ulteriori problemi dal punto di vista della scelta dei metodi antincendio.

In passato la protezione delle celle prova motore era assicurata esclusivamente da sistemi antincendio a gas, che utilizzavano per esempio Halon o CO2. Quest’ultimo, al giorno d’oggi, è il gas più comunemente usato per questo tipo di rischio. Un grave inconveniente dell’impiego della CO2 come mezzo antincendio, è costituito dalla sua tossicità e dai gravissimi rischi per sicurezza del personale. Inoltre, è anche necessario provvedere un ambiente a tenuta d’aria per contenere il gas dopo lo scarico. I sistemi FOGTEC, non sono soggetti a questi problemi e sono completamente sicuri per il personale che possa trovarsi nell’ambiente durante la scarica.

L’effetto di raffreddamento dei gas antincendio è trascurabile. Anche nel caso di un incendio di ridotte proporzioni, i danni dovuti al calore del fuoco non possono essere ridotti impiegando agenti antincendio gassosi. I sistemi FOGTEC riducono invece la temperatura dell’ambiente entro pochi secondi dalla scarica, minimizzando così i danni provocati dal calore. I sistemi FOGTEC utilizzano una frazione minima dell’acqua che sarebbe necessaria con un sistema Sprinkler. Ciò, a sua volta, fa sì che i danni da acqua (se pur ve ne fossero) siano molto limitati. Il tempo di fermo delle costose celle di prova per i danni provocati dall’acqua o dal calore, dopo un’attivazione di un sistema FOGTEC, è breve. In più, il sistema è ricaricato e rimesso in standby molto rapidamente ed a costi bassissimi.

Print Friendly, PDF & Email
Top