Archivi e biblioteche

ARCHIVI E BIBLIOTECHE

Archivi e biblioteche contengono di solito grandi quantitativi di materiali e documenti di valore, come opere grafiche o dati sensibili. La protezione di queste aree riveste un’importanza particolare e necessita speciali misure di protezione antincendio. I sistemi convenzionali Sprinkler non sono adatti nei casi di rischio sopracitati, a causa dei gravi danni provocati dall’acqua in caso d’attivazione, danni che possono facilmente superare quelli provocati dallo stesso incendio. I sistemi di spegnimento a base di gas non danneggiano i beni protetti, ma richiedono normalmente aree molto grandi per lo stoccaggio delle bombole ed anche compartimenti stagni. Possono essere attivati solo dopo un tempo di preallarme e la maggior parte dei gas presenta problemi ambientali o alcuni sono perfino tossici.

I sistemi FOGTEC usano talmente poca acqua che il danno provocato dall’acqua stessa, quando anche avvenga, sarà trascurabile. Ciò consente d’utilizzare sistemi d’attivazione rapida della nebulizzazione d’acqua, senza timore per un eventuale falso allarme. Per l’attivazione si possono usare dei rivelatori o anche dei bulbi in vetro a risposta rapida. I sistemi FOGTEC per archivi e biblioteche possono essere progettati prevedendo un sistema a diluvio oppure un sistema a funzionamento automatico per ogni singolo ugello. Le aree sensibili, come gli archivi e le biblioteche, che in passato sono state lasciate senza protezione, possono essere protette efficacemente con un sistema FOGTEC.

A differenza di un ugello sprinkler, la fine nebbia dell’acqua nebulizzata raggiunge anche spazi nascosti come l’interno degli scaffali. Allo stesso tempo, la temperatura nell’area protetta è significativamente ridotta ed il fuoco è immediatamente circoscritto. Quest’effetto è di particolare importanza per prevenire l’estensione dell’incendio ad altri materiali di valore.

I sistemi FOGTEC consentono di ottenere un effetto decisamente migliore, per quanto riguarda l’abbattimento del fumo, rispetto ai sistemi sprinkler ed a gas. Tenendo presente che il fumo provoca in generale la maggior parte dei danni, l’abbattimento del fumo ha un’importanza vitale, in particolare per le applicazioni come gli archivi e le biblioteche. Grazie al diametro molto piccolo dei tubi necessari per i sistemi FOGTEC, questi possono essere installati a posteriori anche in edifici che abbiano particolari esigenze architettoniche.

Print Friendly, PDF & Email
Top